Mini cestini di spago


Ci sono cose che Lily adora, una di queste sono i mini cestini che abbiamo realizzato per Pasqua. 
E' un lavoretto che richiede abbastanza manualità, quindi questo è un attività per adulti o bambini grandi con supervisione di un adulto. 




Il materiale che abbiamo utilizzato è stato: spago, un palloncino (piccolo), nastro biadesivo, forbice, colla vinilica con pennello e contenitore. 



Posizionate il palloncino su un portauovo o una tazzina da caffè. Coprite la base del palloncino con il nastro biadesivo. 



Attaccate un'estremità del filo alla base del palloncino e cominciate ad arrotolarlo a spirale come mostrato in foto. 



Quando avete raggiunto la misura che desiderate per il vostro mini cestino, tagliate lo spago e cercate di infilare l'estremità sotto agli ultimi giri di spago per bloccarla. Quindi ricoprite tutto con una miscela fatta metà di colla vinilica e metà di acqua, per farlo aiutatevi con un pennello!



Mentre aspettate che il cestino asciughi (noi l'abbiamo fato asciugare tutta una notte) tagliate tre pezzi di spago e intrecciateli: questo sarà il vostro manico! Con una punta di colla vinilica e l'aiuto di due mollette da bucato potrete attaccarlo al vostro cestino quando questo sarà asciutto. 

Prima di ciò però dovrete staccare il cestino dal palloncino: con un ago scoppiatelo e poi con delicatezza cercate di rimuovere sia lui che il nastro biadesivo. Nel caso il nastro biadesivo non dovesse staccarsi non vi preoccupate e non sforzate troppo il vostro mini cestino perchè rischiate di romperlo, basterà riempirlo con della paglia colorata e il risultato sarà perfetto. Pronto un altro addobbo per il nostro "albero di Pasqua"!



PS: delle uova di cioccolato così minuscole da starci nel nostro mini cestino non le ho trovate...quindi abbiamo usato delle tic tac!






PPS: se succede anche a voi di finire i palloncini, non disperate perchè c'è una soluzione semplicissima: coprite una pallina da ping pong con un tovagliolo, mettete sopra il nastro biadesivo e procedete a costruire il vostro mini cestino così! Dopo basterà sfilare la pallina e ritagliare il tovagliolo lungo i margini del cestino.