Spara-schiuma


Il bagnetto da noi è sempre un gran lavoro: tre bambini in una vasca, un mucchio di pentoline, fialette, bicchierini, e inoltre ingredienti per gli esperimenti e le pozioni magiche: bicarbonato, sali da bagno (fatti da noi!), saponi colorati e saponette modellabili che vedete nella foto in alto. 
Gli schizzi non si sprecano e dopo aver asciugato tre teste con il phon, mi ritrovo spesso a dover asciugare anche muri e pavimenti...sarà per questo che il bagnetto lo facciamo solo una volta a settimana e per il resto veloci docce? Probabile!


Oggi però non contenti del solito armamentario in #5minuti ho preparato per loro uno "Spara-schiuma" fenomenale! 
Chi mi segue su facebook o instagram sa che ultimamente, avendo poco tempo da dedicare al blog con lunghi post e belle foto, mi sto limitando a trovare 5 minuti al giorno da dedicare ad un'attività creativa con uno o più figli che poi condivido sui social...è nato tutto per caso ma incredibilmente ogni giorno salta fuori qualcosa di divertente da fare.

Ecco quindi che l'attività di oggi è lo Spara-schiuma e per una volta la descrivo con più calma qua sul blog! L'idea l'ho trovata su The Dad Lab, pagina facebook e sito in inglese con un sacco di esperimenti per bambini piccoli ideati da un papà. 

L'occorrente è 
- una bottiglietta di plastica, 
- un vecchio calzino, 
- degli elastici, 
- un piatto 
- e del sapone. 

Ecco come procedere:


  1. Ho tagliato il fondo della bottiglia, 
  2. vi ho fissato sopra il calzino con gli elastici, 
  3. ho versato il sapone con un goccio di acqua sul piattino, 
  4. i bambini hanno intinto il lato della bottiglia con il calzino nel piattino
  5. e poi hanno soffiato dentro alla bottiglia dall'altro lato e...
  6. ...magia! Esce una cascata di schiuma!
Ed è poi stata subito avviata la produzione in massa di schiuma per esperimenti scientifici da vasca. 

E voi, come ve la cavate all'ora del bagnetto? Quali sono i vostri cavalli da battaglia per renderlo un momento piacevole?