Bombe da bagno DIY


Non tutti le conoscono, cominciamo quindi prima di tutto spiegando cosa sono: le bombe da bagno devono il loro nome "bellicoso" dal fatto che appena le si immerge nell'acqua della vasca, esplodono come una bomba ad orologeria rilasciando profumo, colore, sostanze emollienti e grazie al bicarbonato e all'acido citrico, che sono gli ingredienti principali, frizzano nell'acqua. 

In autunno Franci mi ha regalato una Bomba da bagno di Lush (eccola su instagram) ed ero molto combattuta se usarla io per un bagno rilassante o se dividerla tra i miei figli per divertirsi nel bagnetto...alla fine l'ho utilizzata io, ma mi sono ripromessa di trovare il modo di farle in casa per i bambini (e anche per me!).

Ho letto numerosi tutorial sull'argomento e ho visto tanti video su youtube, principalmente le ricette si dividono in quelle che come collante utilizzano l'olio (di cocco, oliva o mandorle) e in quelle fatte con l'acqua. Pur essendo le prime più emollienti ho optato per quelle che usano l'acqua per unire gli ingredienti per evitare figli e vasca troppo unti...ma proverò anche quelle con l'olio prossimamente, per me stessa. 

Di tutti i tutorial visti mi sono ispirata maggiormente al tutorial che Nuvole di trucco ha pubblicato sul blog di Kreattiva che vi invito ad andare a leggere, ma personalmente ho fatto un'aggiunta e ho diminuito le dosi.


Ecco i miei ingredienti:
- 1 tazzina da caffè di bicarbonato
- mezza tazzina di acido citrico (si trova in farmacia, o a costo inferiore su Amazon)
- mezza tazzina di maizena
- qualche goccia di olio essenziale (quello che preferite)
- un po' meno di una tazzina di acqua (messa dentro ad uno spruzzino)
- formine
Facoltativi:
- un po' di colorante in polvere (noi abbiamo messo blu e rosso per ottenere il violetto)
- Effervescente (tipo Brioschi)
- fiori secchi (lavanda, rosa)
Con queste dosi si ottiene la quantità che vedete in foto. In base al consumo potete aumentarle, ad esempio se in prossimità di qualche festa decidete di produrle in quantità industriale per stupire i vostri amici con un regalo homemade.


Si inizia mescolando gli ingredienti asciutti tra di loro poi si aggiunge l'olio essenziale mescolando per bene.  


Ora arriva la parte più complicata: bisogna inumidire il composto affinché si compatti, ma senza far perdere l'effervescenza all'acido citrico. Quindi procedendo con molta cautela spruzziamo l'acqua un po' per volta e subito mescoliamo e continuiamo così finché il composto non è abbastanza umido. 
Capiamo che abbiamo inumidito abbastanza quando prendendo un po' di composto in mano riusciamo a formare una specie di pallina.

A questo punto procediamo a comporre le bombe da bagno con la nostra fantasia.
Noi abbiamo fatto così:


in una ciotolina abbiamo messo uno strato di lavanda essiccata, poi un po' del composto, 


quindi una manciata di effervescente (che poi è composto proprio da bicarbonato e acido citrico) per una sorpresa ancora più frizzante 


e infine un altro strato di composto.


Abbiamo provato anche a mettere il composto in delle formine del pongo, sulle quali abbiamo messo un peso perchè il composto altrimenti tende ad espandersi e a fuoriuscire, ne vedete una nel nostro filmino su youtube.

Abbiamo provato anche a metterlo negli ovetti di plastica ma per toglierli li abbiamo dovuto tagliare perchè era impossibile aprirli e non credo li riutilizzerò. 
Qui nella foto vedete i nostri esperimenti con vari tipi di contenitori...la prossima volta proverò anche gli stampini di silicone e semplici vasetti dello yogurt. 

In commercio esistono anche dei contenitori appositi o si possono utilizzare le palline di plastica trasparente da riempire e appendere all'albero di Natale che si trovano nei negozi di bricolage, o addirittura le palline dei distributori automatici di giochini per bambini. 

Dopo qualche ora si possono togliere dai contenitori e lasciar asciugare ancora per almeno una notte in un luogo fresco ed asciutto, quindi si conservano in un contenitore chiuso, al riparo dall'umidità.