Sbucciare |
Da
diverso tempo mi sta affascinando il mondo legato a Maria Montessori,
qualcosa ho letto, qualcosa ho imparato da blog dedicati
all'argomento (ad esempio questo super blog purtroppo in tedesco), e
come sempre quando c'è qualcosa che mi interessa e che non so fare,
comincio semplicemente a farla, imparando strada facendo il
resto...in fondo, non è proprio con l'esperienza diretta che si
apprendono la maggior parte delle cose?
Tagliare |
Sono
una persona eclettica, non seguo una linea educativa o pedagogica per
filo e per segno, credo che ognuna abbia i suoi punti di forza come
anche i suoi limiti, ma cerco di prendere il meglio da ciascuna
esperienza che ho fatto e sto facendo in campo educativo per poi
adeguare gli strumenti alla mia propria personalità.
Zucchero |
Quindi
non meravigliatevi se prossimamente ogni tanto troverete sul blog
attività simil-montessoriane, mi lascio ispirare dal suo stile
educativo e con le cose che ho in casa seguo i principi che più si
avvicinano a ciò che io stessa credo importante e significativo per
i miei bambini.
Limone |
Tre
dei principi legati al mondo montessoriano che sto cercando di
imparare, e non è mica tanto semplice, li troviamo racchiusi in una
frase di Susan Mayclin Stephenson (autrice montessoriana):
"La
cosa migliore che possiamo fare per i nostri bambini è preparare per
loro un bellissimo ambiente, mettere loro a disposizione i migliori
materiali e poi toglierci dai piedi. "
Assaggino al limone |
Ambiente,
materiale e togliersi dai piedi...hai detto niente! Torna anche qua
il solito discorso del decluttering: liberare l'ambiente dal
superfluo perchè sia funzionale e ordinato per i bambini, eliminare
tanti giochi-spazzatura che invadono inutilmente gli scaffali dando
più spazio a giochi creativi e stimolanti e, cosa più difficile per
una mamma chioccia che vuole avere sempre il controllo su tutto,
togliersi dai piedi affinché il bambino possa sperimentare a modo
suo il materiale disponibile, senza inutili intrusioni.
Mescolare |
E'
incredibile osservare quanto i bambini sanno fare quando gli si da la
possibilità di provare! La soddisfazione personale di farcela da
soli, di completare qualcosa in autonomia, è impagabile...che sia
raggiungere un oggetto rotolando sul tappeto o un'espressione
algebrica.
Non
priviamo i nostri figli di tali opportunità intervenendo
continuamente nel loro fare e lasciamoli esplorare, provare,
sbagliare e ricominciare, fino a che non saranno loro stessi a
chiedere aiuto e poi, interveniamo quel tanto che basta per farli
continuare da soli.
Mangiare |
PS:
oggi Elia si è preparato da solo la sua merenda "Banana,
zucchero e limone"...ed aveva un gusto tutto speciale perché come ingrediente segreto c'era la soddisfazione personale di averla preparata tutta in autonomia!