Calendario dell'avvento "Box of blessings"


Come ogni anno in questo periodo preparo un calendario dell'avvento per i bambini, che dal 1 dicembre ci accompagnerà fino al giorno di Natale. 
Il concetto è proprio quello di prepararsi a celebrare la nascita di Gesù sulla terra, ed è per questo che anche negli anni passati accompagnavo una sorpresina ad un brano dei Vangeli da leggere insieme la sera. 

Quest'anno mi è capitato tra le mani un articolo di una certa Kathy Collard Miller, che raccontava del loro calendario dell'avvento, e l'idea mi è piaciuta tantissimo. Ho contattato l'autrice che mi ha dato il permesso di tradurre in italiano la sua idea, chiamata da lei Box of blessings, e di pubblicarla qui sul blog, affinché anche altri potessero beneficiare di questo percorso natalizio da compiere in famiglia. 


Ecco la spiegazione dell'autrice (tratto in parte dal suo blog):
"Il primo regalo presenta l'idea. Il primo dicembre, apriamo lo scatolone ricoperto da carta da regalo che contiene altri 24 regalini incartati singolarmente, e leggiamo alla famiglia il bigliettino accluso : "Oggi iniziamo un progetto di Natale. Per i prossimi 24 giorni apriremo ogni giorno un diverso regalino che ci aiuterà a ricordare il dono più grande che ci ha fatto Dio: Suo figlio Gesù."
Preparandoci al periodo dell'Avvento, ho scelto degli oggetti che saranno pratici e utili come aiuti visivi, e poi ho pianificato una lezione specifica intorno a ciascun oggetto.
I brani di riferimento della Scrittura e le domande di discussione sono scelti entrambi per rinforzare dei principi biblici e per stimolare una buona conversazione nella famiglia. 
I bambini saranno entusiasti ogni giorno di più. Secondo noi il tempo di discussione dovrebbe incoraggiarli a condividere le proprie idee ed emozioni piuttosto che ripetere delle risposte preformulate alle nostre domande. Talvolta possiamo porre delle ulteriori domande per aiutare a chiarire malintesi o incomprensioni di alcuni aspetti. Inoltre io e mio marito ogni giorno abbiamo aggiunto le nostre proprie idee e i bambini hanno imparato dalle nostre discussioni.
Ognuno può trarre profitto da questo progetto di famiglia natalizio. Coprite semplicemente uno scatolone con carta da regalo e il coperchio separatamente.  Raccogliete 24 supporti visivi, incartateli, scrivete (o stampate ed incollate) su ogni pacchetto un etichetta con l'oggetto della lezione, il brano della Bibbia e le domande per la discussione, e mettete i regali all'interno dello scatolone. 
Con un piccolo sforzo e un pochino di creatività ed immaginazione, ogni famiglia può rendere il Natale più incentrato su Gesù.
Il Signore Gesù stesso usò di frequente lezioni basate su oggetti di uso quotidiano. Prendeva cose che erano familiari per i discepoli e ci costruiva intorno un sermone per insegnare loro verità eterne. 
Il nostro "Scatolone delle benedizioni" ha aiutato ciascuno di noi a conoscere meglio Dio e ad assorbire semplici principi dalla Sua parola.
Quando nostro figlio di 5 anni ricevette Cristo come suo personale Salvatore poco dopo tre settimane dal nostro percorso dell'Avvento, abbiamo capito che questa sarebbe stata una tradizione Natalizia che avremmo portato avanti anche negli anni seguenti."

Avete voglia di provare? Noi sicuramente sì! Ieri ho girato per casa mentre Elia dormiva e le ragazze erano a scuola e in mezz'ora ho trovato tutto il materiale necessario per il progetto. 



Ora devo solo ancora incartare ogni oggetto singolarmente e allegare ad ogni pacchetto il numero e la lezione del giorno che stamperò dalla seguente lista (alla fine della lista trovate il link per il download!): 

  1. Una grande scatola coperta da carta da regalo (incartare il coperchio separatamente per permettere di aprirla e chiuderla ogni giorno), contenente 24 regali incartati.
    LEGGERE: Oggi iniziamo un progetto come famiglia per il periodo natalizio. Per altri 24 giorni apriremo un piccolo regalino di questa scatola. Dio ci ha dato il dono più grande di tutti, il Suo Figlio Gesù. (Giovanni 3:16)
    Ha ricevuto ognuno di noi questo dono di Gesù nella propria vita?
  2. Alcuni pezzi di qualsiasi tipo di cibo.
    LEGGERE: Il cibo resta uguale anche dopo parecchio tempo? No, cambia e diventa vecchio, vero? Ma Gesù non cambia mai; Lui è sempre lo stesso. (Ebrei 13:8).
    Perchè pensi sia importante che Gesù non cambi mai?
  3. Un oggetto a forma di cuore.
    LEGGERE: I cuori ci ricordano l'amore. Noi amiamo gli altri, ma lo sapevi che Dio ama noi ancora di più? (1 Corinzi 13:47)
    Quante cose a proposito dell'amore possiamo trovare in questi versi?
  4. Un pezzo di sapone.
    LEGGERE: Gesù lavò i piedi dei suoi discepoli per mostrare loro che dovevano essere servitori gli uni degli altri. (Giovanni 13:5)
    Come possiamo essere l'uno il servitore dell'altro?
  5. Un pezzo di pane azzimo (tipo piadina) per ciascun membro della famiglia.
    LEGGERE: Gesù fu tentato proprio come noi lo siamo. (Matteo 4: 1-11).
    Quando siamo tentati, come possiamo resistere al Tentatore come fece Gesù?
  6. Una piccola candela o una torcia.
    LEGGERE: Sia la candela che la torcia danno luce. (Matteo 5:16)
    Come possiamo essere una luce affinché altre persone vedano Gesù in noi?
  7. Una piccola Bibbia o un Vangelo.
    LEGGERE: Dio ci dona le Sue parole nella Bibbia. (2 Timoteo 3:16)
    In che modo la Bibbia ci aiuta a vivere la vita Cristiana?
  8. Un pezzo di pasta modellabile (pongo o didò).
    LEGGERE: Possiamo modellare questo pezzo di pongo in qualsiasi cosa desideriamo. A volte vogliamo essere come le persone del mondo ma Gesù vuole modellarci secondo la Sua immagine. (Romani 12:1-2)
    Ci sono delle cose che facciamo che sono come quelle del mondo e non secondo Gesù?
  9. Forbici.
    LEGGERE: Con le forbici possiamo ritagliarci delle corone da indossare (avere a portata di mano cartoncino per fare delle corone). Gesù promette di dare delle corone celesti a coloro che lo amano anche quando gli succedono delle cose tristi. (Giacomo 1:12)
    Quali cose tristi sono successe nella vita di ciascuno di noi? Amiamo Gesù nonostante tutto?
  10. Una barca giocattolo.
    LEGGERE: I discepoli erano preoccupati che sarebbero morti in una tempesta. (Marco 4:35-40)
    Siamo spaventati da qualcosa? Cosa dice Gesù a proposito della paura?
  11. Una piccola batteria.
    LEGGERE: Una batteria da alla torcia la forza di produrre luce. Similmente, lo Spirito Santo dona a noi la forza di vivere una vita Cristiana e di avere il frutto dello Spirito. (Galati 5:22-23)
    Quali sono i frutti dello Spirito? Come possiamo avere i frutti dello Spirito?
  12. Una monetina per ogni persona.
    LEGGERE: Dio ci dona ogni cosa che abbiamo e desidera che noi Gliene ridiamo indietro una parte. (2 Corinzi 9:7)
    Come può ciascuno di noi dare qualcosa a Dio? Dio vuole che siamo tristi o felici quando doniamo qualcosa a Lui?
  13. Un coperchio di plastica.
    LEGGERE: Noi usiamo un coperchio o un sigillo per chiudere qualcosa in un barattolo o in un qualsiasi contenitore. (Efesini 1:13)
    Cosa usa Dio per sigillare la nostra salvezza dentro di noi?
  14. Una pecorella giocattolo.
    LEGGERE: Le pecore seguono la voce del loro Pastore. Proprio come le pecore, anche noi dovremmo ascoltare la voce del nostro Pastore. (Giovanni 10:4-5)
    Quali sono alcune delle cose che il nostro Pastore, Gesù, ci dice di fare?
  15. Un elastico.
    LEGGERE: Vedete questo elastico? Se lo tiriamo e allunghiamo diventa teso. Questo è un buon esempio di come ci sentiamo dentro quando ci preoccupiamo. Se non lo tiriamo, l'elastico è morbido e rilassato. (Filippesi 4:6-7)
    Dio desidera che ci rilassiamo in Lui. Se siamo tesi, cosa dovremmo fare affinché possiamo rilassarci dentro?
  16. Un foglio di carta vuoto, con la parola "PECCATO" cancellata via. Quando fai un errore scrivendo, puoi cancellarlo e riscriverlo correttamente. Quando fai qualcosa di sbagliato, ovvero un peccato, puoi chiedere Gesù di perdonarti e Lui ti perdonerà tutto. Puoi ricominciare da capo. (Efesini 4:32)
    C'è qualcosa che qualcuno di noi ha fatto di sbagliato ultimamente e che Gesù gli ha perdonato?
  17. Un pacco regalo vuoto.
    LEGGERE: Siete stati sorpresi di trovare questo regalo vuoto? Così è stato anche Pietro quando ha trovato la tomba di Gesù vuota. (Giovanni 20:19)
    Gesù nacque affinché potesse crescere e diventare un uomo adulto, morire per i nostri peccati e poi risuscitare dalla morte.
    Cosa vuol dire "risuscitare"? Gesù è vivente. Come influenza ciò le nostre vite come Cristiani?
  18. Un pezzo di cotone imbevuto di profumo.
    LEGGERE: Questo ha un buon profumo, non è vero? Ciò che Gesù fece per noi morendo per i nostri peccati, è stato come un buon profumo per Dio. (Efesini 5:2)
    Quali buone azioni abbiamo fatto recentemente, che sono state come un buon profumo per Dio?
  19. Un angelo (di plastica o giocattolo).
    LEGGERE: Un angelo annuncerà quando Gesù tornerà sulla terra a prendere i Suoi figli per portarli in cielo. (1 Tessalonicesi 4:16)
    Ognuno di noi sa se andrà in cielo? Come possiamo essere sicuri di questo?
  20. Un fiammifero.
    LEGGERE: Le opere che facciamo o sono preziose o sono prive di valore. (1 Corinzi 3:12-13)
    Quali opere stiamo facendo che saranno considerate buone in cielo? Quali opere saranno giudicate senza valore e bruciate?
  21. La foto di un nostro vicino o di un amico.
    LEGGERE: Dio usa la parola "vicino/prossimo" per indicare chiunque. (Galati 5:14)
    Lui desidera che amiamo chiunque.
    Facciamo fatica ad amare chiunque? Cosa possiamo fare a proposito di questo?
  22. Un adesivo con una faccia felice (uno smile).
    LEGGERE: C'è qualcosa che puoi fare per rendere felice Dio? (Colossesi 3:20)
    Quali sono alcuni modi in cui ognuno di noi può dimostrare obbedienza oggi?
  23. Un pezzettino di cemento.
    LEGGERE: Le fondamenta di una casa sono fatte solitamente di cemento. Esso viene gettato per primo, prima di costruire la casa. (Luca 6:47-49)
    E' Gesù il nostro fondamento? E' Lui il primo nella vita di ciascuno di noi?
  24. Un piccolo mappamondo o un immagine della terra.
    LEGGERE: Dio creò la terra e tutto ciò che è in essa. Ciò include ognuno di noi. (Genesi 1:1; Salmo 139:13-16)
    Lo sai che sei importante e speciale per Dio?
  25. La fotografia di ciascuno dei nostri figli quando erano dei bebè.
    LEGGERE: Siete stati dei bebè, non è vero? Anche Gesù lo è stato. E proprio come voi è cresciuto, Gesù è cresciuto affinché un giorno potesse diventare il nostro Salvatore. (Luca 2:1-20)
    Cosa vorreste diventare da grandi? In che modo ognuno di noi può continuare ad avere uno spirito natalizio durante ogni giorno dell'anno?
Qua il link diretto per fare il download e stampare la lista (corretta il 30.11.16...scusate ma prima c'era un errore!): Lista dei brani

Per comodità allego anche la lista degli oggetti necessari, che vi potete stampare e consultare mentre girate per casa alla ricerca del materiale:
link per il download: Lista dei materiali


Non vedo l'ora che i bambini vadano a letto stasera per incartare con calma tutti gli oggetti della lista...e tra meno di una settimana inizieremo il nostro "Box of blessings"!

Per chi è interessato a conoscere meglio l'autrice (per chi mastica l'inglese 😁)
ecco i suoi recapiti: 

Facebook: Kathy Collard Miller Author
Twitter: @KathyCMiller
Pinterest/Kathyspeak
Newest book: