Lavori domestici per figli


Ultimamente avere tempo da dedicare ad altre cose che non siano accudire la mia famiglia è diventata un'impresa: Elia dorme meno, le giornate belle ci portano a stare sempre fuori e il mangiare sano richiede molto più impegno di quanto previsto. 
Nonostante ciò non mi voglio perdere d'animo e ho già in mente un progettino per l'estate che coinvolgerà me e i bambini e che, spero, mi aiuterà a ritagliarmi di nuovo del tempo extra. 
Il progetto è banale:
far aiutare le bambine in casa!



Sull'utilità di insegnare ai propri figli a svolgere le faccende domestiche adatte alla propria età non serve parlarne, credo che sia ben chiaro l'impatto che ciò avrà sulla loro vita futura

Anche sul fatto che è giusto insegnare la collaborazione in famiglia e il lavoro di squadra siamo tutto d'accordo, no? 

Non da ultimo il bisogno di responsabilizzare i figli è sempre presente, e se da un lato l'andare da solo fino al giornalaio è una grande conquista, lo è anche il passare il lavare il lavandino del bagno. 

Ma non voglio approfondire più di tanto perché oltre a tutti i bei motivi educativi io quest'estate ho davanti agli occhi principalmente il mio sporco motivo egoistico: recuperare tempo per me!!!



Durante l'anno richiedo veramente poco alle bimbe: la scuola, i compiti, lo sport, sono tutti impegni che richiedono energia e tempo. A volte nel weekend o nei giorni di ferie le richieste aumentano un po', ma quello che ho in mente ora va al di là del semplice dare una mano ogni tanto: è proprio un progetto per tutta l'estate con compiti fissi da svolgere ogni giorno, con turni in cucina e lavoro da babysitter con il fratellino. 

Ancora non ho buttato giù tutti i dettagli ma ci sto lavorando, più che altro vorrei riuscire a passare le mie richieste in maniera positiva così che ci sia entusiasmo da parte delle ragazze e non sia una lotta continua. 

Ricordo ancora quanto odiavo da piccola i schemini dei turni per lavare e asciugare i piatti che appendeva mia madre in cucina, ma d'altra parte ho ancora ben chiaro anche il divertimento con mio fratello quando a volte ci mettevamo anche due ore a finir di asciugare i piatti per quanto ridevamo e giocavamo nel frattempo. 

...che dite forse la promessa di una paghetta seria potrebbe aiutare come incentivo?



Altro scoglio da non sottovalutare è l'insegnare a fare le cose come si deve. Dovrò trovare taaaaanta pazienza per spiegare i gesti da fare i primi giorni, specialmente con BB che è così distratta, e dovrò anche essere brava ad accontentarmi di un lavoro fatto in maniera più approssimativa di quanto lo farei io stessa!

Vi terrò aggiornati sul progetto e come sempre aspetto i vostri utilissimi consigli in merito sia qua che su facebook!



PS: Mentre butto giù questo progetto alzo ogni tanto gli occhi e vedo le bimbe che a turno giocano con Elia: lo travestono, fanno la lotta, innaffiano le piante sul balcone...mi sa che il mio asso nella manica sarà proprio quello di incaricarle a fare tanto babysitting e intanto io volerò come non mai per la casa a cavallo di scopa e mocio!