Divorzio

E' tanto che non parlo di noi e ora torno con un post del genere, perdonatemi. Ma forse se continuate a leggere mi perdonerete questo fulmine a ciel sereno. 



Sicuramente tutti voi avete tra gli amici, parenti o conoscenti l'immagine di una famiglia perfetta, quella con due/tre figli, tutti sempre sorridenti, persone belle e simpatiche e che un po' invidi per la loro perfezione e il riuscire in ogni cosa...e poi un giorno scopri che si sono lasciati, la scure del divorzio si è abbattuta sulla loro stupenda famiglia lasciandone solo frammenti sparsi




Si cerca di capire, si fanno mille congetture sul perchè: forse lui si era stufato della routine e aveva bisogno di "novità", forse lei troppo stanca da lavoro e figli ha trascurato il marito, forse un giorno si sono svegliati e hanno capito di non amarsi più, forse con l'età la pancetta e la canizie avanzavano e l'attrazione fisica non era più quella di una volta, forse, forse...



I motivi possono essere i più disparati, e non voglio certo fare qua un'indagine sociologica sui moventi dei divorzi. Certo è che alla base il motivo reale è sempre solo uno: una carenza di Amore
E non parlo di innamoramento e di romanticismo, ma di una decisione consapevole e quotidiana di mettere al primo posto il benessere del proprio partner. 

Una delle mie più grandi paure è sempre stato il tradimento di mio marito, dover litigare, odiarsi, divorziare l'uno dall'altro, senza via di ritorno, senza possibilità di riappacificarsi. Di veder crollare il mondo perfetto costruito intorno ai miei figli, la loro sicurezza e spina dorsale nel divenire grandi. E poi di dover invecchiare da sola. 

Con ogni nuova storia che sento di amici o conoscenti che si lasciano, le mie paure si ravvivano, aumentano, mi rendono insicura. 



Perché scrivo tutto questo? Forse perchè, senza aver mai parlato con Franci di tutto ciò, lui ha dato in questo ultimo mese un calcio a queste mie paure. 

Poco prima di Natale ha ordinato via internet un libro, che dal primo gennaio abbiamo cominciato a leggere insieme. 



Il titolo è "La sfida dell'amore giorno per giorno - Un anno di meditazioni per la coppia" (di S. & A. Kendrick con L. Kimbrough - EUN) e sul retro c'è scritto così: 


La sfida dell'amore giorno per giorno è una raccolta di meditazioni quotidiane che sfida mariti e mogli a comprendere e a sperimentare l'amore incondizionato. Se il tuo matrimonio è appeso ad un filo oppure è sano e forte, è un sentiero da percorrere. Prendi a cuore la sfida, perchè rivoluzionerà il tuo matrimonio...e la tua vita."
Ogni giorno, per 365 giorni, c'è una paginetta da leggere e una semplice sfida settimanale da compiere. Si può leggere insieme o, come noi, leggerla separatamente e poi parlarne insieme nel corso della giornata. 


Ogni matrimonio, per quanto possa sembrare stabile, è in realtà appeso ad un filo. Siamo uomini, e di conseguenza inclini a ferire e a sbagliare. Se basiamo il nostro matrimonio su di noi non abbiamo garanzia di successo totale, solo fondando la nostra relazione di coppia su Dio e l'amore verso di Lui avremo la possibilità di essere stabili anche quando i venti della discordia soffieranno. Questo in poche parole il messaggio che traspare dalle prime pagine del libro...se volete saperne di più dovrete leggervelo da voi!


Io personalmente sono rimasta piacevolmente colpita dalla scelta di Franci di leggere insieme questo libro. Per quanto il nostro matrimonio sia forte e stabile, ci sta arricchendo individualmente e come coppia, e penso anche come famiglia, perchè l'amore è contagioso...dove due genitori si amano e si trattano con rispetto l'un l'altro, i figli non possono che imitarli!


PS: per chi fosse arrivato a questo punto senza capire bene quello che ho scritto e si stesse ancora chiedendo se siamo o no in procinto di divorziare: state tranquilli, per quanto in ogni coppia possano esserci alti e bassi, ci amiamo ancora come due piccioncini :-)

PPS: la maggior parte delle foto sono tratte dalla serie "Mare d'invernodi Francesco Bozzi, per gentile concessione dell'autore ;-)