Tiroler cake


La scusa del grande caldo, che motivava solo frutta e gelati a merenda, non tiene più: l'aria è più fresca e si può ricominciare ad accendere il forno!

I miei figli non sono molto golosi dei dolci che faccio (al contrario di mio marito!) ma ce n'è uno al quale tutti e tre non sanno resistere: il tiroler cake! (avete visto la foto sulla mia pagina facebook e su instagram)

Ho imparato la ricetta di questo dolce quando ero ancora adolescente e facevo la baby sitter da cari amici e già allora era uno dei miei dolci preferiti, che mi ha sempre dato un senso di torta di Nonna Papera per la sua bontà.  
Se vogliamo descriverlo a parole possiamo dire che in sostanza è un ciambellone, ma arricchito di mandorle, nocciole e cioccolata fondente. 

Ecco gli ingredienti:


200 g di burro o margarina
250 g di zucchero

5 uova
un pizzico di sale
1 pacchetto di vanillina

1/2 tazza di latte
150 g tra nocciole e mandorle grattugiate
100 g di cioccolata fondente a pezzetti

300 g di farina
1 pacchetto di lievito



Gli ingredienti vanno mischiati tra di loro in ordine come li ho scritti e poi il tutto va infornato a 190° per 50 minuti (ma controllate la cottura in base al vostro forno!).


Certo se poi avete dei piccoli elfi aiutanti come me il lavoro diventa più divertente (e mooooolto più lungo!), perchè a qualcuno di loro potrebbe venire in mente di ricoprire tutto di cioccolata fondente e stuzzicadenti per trasformare la vostra torta in un simpatico riccio!