Tiramisù alle fragole

A gran richiesta ecco la ricetta del tiramisù alle fragole. Pensate che nei giorni intorno al compleanno di Franci c'è chi ha dovuto mangiarlo per ben tre volte (vero BB e Arna?): venerdì mentre lo stavo preparando, sabato alla festa con gli amici e martedì alla festina con i parenti e i vicini!

Ok, del tiramisù questo dolce ha proprio poco. Giusto la panna e il mascarpone in realtà!
E' un dolce fresco che piace ai bambini, adatto alla stagione in cui siamo perchè si trovano facilmente i due ingredienti principali: le fragole e le colombe pasquali!



Ora però con ordine definiamo bene gli ingredienti e il procedimento per farlo, le dosi sono per una pirofila: 


  • 500 g di fragole
  • mezzo limone
  • mezza colomba (senza canditi)
  • 250 ml di panna 
  • 250 g di mascarpone
  • un vasetto di yogurt alla fragola
  • 3 cucchiai di zucchero + altro zucchero a piacere per le fragole
Fase preliminare è pulire le fragole, tagliarle a pezzettini piccoli e metterle a macerare con zucchero e limone perchè facciano tanto bel sughetto, che ci servirà per bagnare la colomba. 
Poi prendiamo la nostra mezza colomba, la priviamo della glassa con le mandorle (a chi piace può anche lasciarla, va a gusti) e la tagliamo a fette spesse circa un centimetro. 
Se non trovate la colomba si può ovviamente sostituire con i savoiardi, io preferisco la colomba perchè si deve inzuppare di meno essendo già morbida mentre è difficile ottenere abbastanza sughetto dalle fragole per ammorbidire completamente i savoiardi, in quel caso dovreste aiutarvi con del succo di mela o simili. 

Quindi ci dedichiamo alla crema: in una ciotola montiamo la panna con una parte dello zucchero, in un'altra ciotola invece sbattiamo bene il mascarpone con lo yogurt e il restante zucchero. Per avere una crema di un bel rosa (per il compleanno di qualche principessa) potete aggiungere anche un po' delle fragole, che verranno disintegrate dallo sbattitore rilasciando il loro colore. 
Alla fine uniamo delicatamente la panna alla crema, mescolando dal basso verso l'alto. 

Versiamo ora il succo delle fragole in un contenitore basso (possiamo anche aiutarci con un colino per quest'operazione!) e passiamo all'assemblaggio del dolce: sporchiamo la teglia con un po' di crema, inzuppiamo velocemente le fette di colomba nel succo di fragole e le disponiamo una accanto all'altra da formare uno strato omogeneo. Copriamo la colomba con un bello strato di crema e completiamo con le fragole. 
Ripetiamo tutto un'altra volta e il dolce è pronto....


...ora basta trovare dei buoni amici con cui condividerlo, e il successo sarà assicurato ;-)