Barrette ai cereali


A volte mi prende la mania di cucinare qualcosa di sano...e in genere poi mi devo mangiare tutto io da sola. 
Proprio ieri ho finito la scorta industriale di "Mueslirigel" (o "Breakfast bars" o "Barrette ai cereali"), preparata durante il mio periodo di depurazione primaverile e altamente snobbata da tutta la famiglia, a parte Elia, ma che io mi sono goduta fino all'ultima briciola. 

Strano che i gusti tra madre e figlie siano così diversi...da piccola ricordo che queste barrette le compravamo in Germania ed erano una cosa speciale, da mangiare lentamente al pari di una caramella. 

Le dosi sono per una teglia da forno e ne escono una bella scorta.  



L'idea l'ho presa dal blog di Claudia e un po' l'ho modificata leggendo il blog di cucina di Nigella, ecco le dosi che ho seguito:

375 g fiocchi d'avena
397 g latte condensato (una lattina)
1 cucchiaino di miele
150 g tra uvetta e prugne secche spezzettate
110 cocco grattugiato
200 g di semi vari (lino, girasole, sesamo)
180 g tra noci, mandorle, nocciole

Ma gli ingredienti possono variare senza problemi in base a quello che abbiamo in casa: semi di zucca, cranberry, semi di papavero, frutta disidratata, scaglie di cioccolato fondente...



Il procedimento è molto easy, come tutte le ricette approvate da questo blog ;-) , basta mescolare gli ingredienti secchi tra di loro, scaldare il latte condensato con il miele e infine unire i due composti mescolando bene.  
Poi si distribuisce il tutto su di una teglia coperta da carta da forno e si inforna a 130°C per circa un'ora o fino a quando l'aspetto sarà dorato. 

Dopo averli fatti raffreddare un pochino si possono tagliare in comode barrette, da conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, o in freezer se come me non pensate di consumare l'intera scorta entro pochi giorni. 



Ottime a colazione, a merenda, per chi ha voglia di qualcosa di sano ma nutriente, per chi fa sport e per chi, come me, è semplicemente goloso!