Depurazione primaverile


Riflettendo qualche giorno fa sulle ormai super criticate diete yo-yo la mia mente ha cominciato a divagare e pensavo a come l'intera nostra vita non è che un gigantesco yo-yo, un continuo di su e giù, un alternarsi infinito di stati d'animo, di eventi, di priorità diverse. 
Vi dico solo che mentre sto scrivendo ho messo in sottofondo Claydermann, fuori piove e ho addosso i vestiti "da casa" più comodi che riuscivo a trovare stamattina, e nonostante questo contorno triste e patetico il mio post di oggi vuole essere un post di rinnovamento, di depurazione, di cambiamento, e guarda caso
credo proprio che lo pubblicherò il 21 marzo. 



Chi mi conosce sa che devo sempre farmi dei progetti per riuscire a realizzare qualcosa di importante, se dico da domani vado a correre stai sicuro che non lo farò, se invece prendo un foglio e comincio a farmi un programma dettagliato della prossima settimana e quando inserire del jogging unito a mete e premi, stai sicuro che lo farò (e se non ci credete rileggetevi la mia sfida di tornare in forma dopo il parto che ho portato a termine!). 
Il programma di questa settimana prevede di completare il riordino della casa (iniziato qua) e che sta procedendo bene, al termine di ciò la mia testa sarà libera di dedicarsi completamente al riordino psicofisico di inizio primavera. 

E quindi cominciamo a stilare un programmino insieme per tirare via il grigiore dell'inverno, per eliminare quei chiletti accumulati come riserva contro il freddo e per dare nuova vitalità al nostro corpo. 
Scrivo quello che farò io, ognuno però ha la propria storia e i propri "riti depurativi" per l'inizio della primavera, quindi se nei commenti mi lasciate i vostri mi farà enormemente piacere e potrò imparare qualcosa in più!



Per la depurazione interna ho programmato questo:
- bere due bicchieri d'acqua con un po' di limone ogni mattina, ancora prima del tè. 
- eliminare del tutto la cioccolata fino a Pasqua (e dopo consumarla con moderazione). 
- ridurre al minimo tutto ciò che è confezionato e industriale. 
- ridurre il consumo di carne e affettati (possibilmente mangiare vegetariano diversi giorni a settimana).
- incrementare il consumo di frutta e verdure fresche nonché i cereali e le farine integrali (per quanto il mio colon irritabile permetterà!).
- preparare snack con frutta secca per integrare la vitamina B e avere sempre valide alternative ai dolci confezionati (ad esempio il croccante al sesamo già sperimentato o anche quest breakfast bar che sembrano deliziose). 
- tenere sempre verdure crude sbucciate sul tavolo (carote, finocchi, cetrioli, pomodorini) per evitare di sgranocchiare altro nei momenti di tensione. 

Per la depurazione esterna vorrei sperimentare qualche scrub naturale, trovo interessanti e a basso costo questo al caffè o quest'altro al bicarbonato e yogurt  che ho trovato in rete, ma aspetto i vostri preziosi consigli se ne avete già qualcuno di sperimentato e approvato!



Per i chili invernali in più mi affiderò alle lunghe passeggiate mattutine con Elia nella carrozzina, se riuscirò riprenderò le sessioni di allenamento cardio sul trampolino e naturalmente mi affiderò al mio dvd di The Firm stra-sperimentato e mio fido alleato quando non si può uscire di casa. Magari nominerò anche Lily mio personal trainer, che continua a fare addominali e slanci delle gambe per casa da quando fa ginnastica artistica. E voi cosa farete?



Per il grigiore invernale che mi vedo addosso purtroppo c'è poco da fare...ci vuole il sole!!! Appena fa capolino tra le nuvole già ora continuiamo ad uscire e speriamo che con i suoi caldi raggi ci regali un colorito un pochino meno verdognolo. 

Concludo qua questo post lunghissimo, che credo per qualche settimana sarà anche l'ultimo, perchè come dicevo all'inizio, la vita è un grande yo-yo e le fasi si alternano. Ora ho bisogno di depurazione fisica, ma anche mentale. Il mio tempo libero per un po' voglio spenderlo per passare del tempo in meditazione con Dio, per suonare il pianoforte, per respirare a pieni polmoni la Primavera e per dedicarmi ad alcuni progetti di cui non posso parlare qua sul blog per ora.