Muffin al doppio cioccolato decorati


E' scoppiata la muffin-mania a casa nostra!!!! D'altra parte cosa c'è di meglio di un bel muffin al doppio cioccolato per colazione, quando proprio non si ha voglia di andare a scuola?




E' BB che ha insistito tanto per comprare gli stampi, perchè lei, golosa di natura, quando vede dei dolcetti tutti decorati proprio non resiste....infatti più che dei muffin nella sua testa lei aveva dei cupcake quando mi ha chiesto di prepararli e così per non deluderla ci siamo "inventati" questa semplice decorazione (usata già altre mille volte tipo per i budini homemade, i panini fai da te, la torta con gli smarties) per renderli ancora più golosi: nutella e codette colorate!



Incredibile come questi due semplici abbellimenti li rendano irresistibili...a merenda in classe tutti volevano rubarli a Lily, persino la maestra! Eh già, perchè ora da noi si mangiano muffin a colazione, merenda a scuola e merenda il pomeriggio...stiamo un pochino esagerando con la cioccolata?!?!?

Ecco la ricetta per i Muffin al doppio cioccolato: (per 16 muffins grandi)

- 210 g farina
- 10 g lievito
- 210 g zucchero
- 70 g cacao
- 3 uova grandi
- 150 ml latte
- 130 g burro fuso
- 1 bustina vanillina
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti
- 1 pizzico di sale

Si setacciano e mescolano gli ingredienti asciutti in una ciotola e quelli liquidi nell'altra, si uniscono i due composti (senza lavorarli troppo!), si riempiono gli stampi o i pirottini per metà e si infornano in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. 

Attenzione, danno dipendenza!