Pesciolini galleggianti


Qui ci sono gli ultimi giorni di caldo e un milione di zanzare (sigh!) e quando c'è troppo caldo per saltare sul trampolino bisogna inventarsi attività alternative per passare la giornata. 
Così mi è venuta in mente una semplice attività che abbiamo realizzato in un pomeriggio del genere quest'estate: il gioco della pesca. 

Mente eravamo ancora nella casa in montagna un pomeriggio le bimbe hanno deciso di giocare alle Hawaii: si sono messe in costume sul terrazzo, hanno aperto un ombrellino e riempito una bacinella d'acqua...tutto questo clima marittimo ci ha portato poi a realizzare questo gioco-lavoretto dei Pesciolini galleggianti



Per le canne da pesca abbiamo usato bastoncini, filo e una calamita molto forte; i pesciolini invece li abbiamo ritagliati in gomma-crepla (detta anche gomma eva) in modo che galleggiassero, e vi abbiamo spillato sopra un pezzetto di calamita a nastro (si trova nei negozi di bricolage o in ferramenta). 

Questo gioco stimola molto la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione e....la pazienza!
Realizzando più canne da pesca e mettendo tanti pesciolini in una piscinetta gonfiabile diventa una bella attività da fare a qualche festa di compleanno. 

Buona pesca!

______________________________________
Altre attività psicomotorie nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!