Telaio di lana fai da te


Che mi sono riposata a Roma l'ho già detto più volte, però stare con le mani in mano per me non è vero riposo, perché la testa continua poi a lavorare e non riesci a stare dietro ai pensieri. 
Così mi sono portata dietro i ferri e l'uncinetto, e devo dire che è stata la terapia giusta per me! Come si vede dalle foto sono alle prime armi e sono riuscita a realizzare solo due copertine per le bambole e un top all'uncinetto...meno male che le bimbe apprezzano!


La cosa migliore per le bambine è stata che avevano a disposizione una nonna a pieno tempo con cui fare mille attività! Grazie Oma!!!
Dei lavoretti e delle passeggiate però scriverò un'altra volta, quanto riguarda i giochi invece molto successo lo hanno avuto i giochi da tavola e il trenino di legno. 

Un altro gioco che è piaciuto molto a Lily è stato quello che si vede nella foto in alto a destra: è composto da una struttura a forma di esagono che si deve riempire con tanti triangolini colorati. Ogni volta si possono variare i colori e la loro alternanza. 
Mi piacerebbe comperarlo (visto che anche io da piccola ci giocavo le ore!) ma non so come si chiami e nei negozi non l'ho mai visto....



























Una grande scoperta è stato il telaio di legno sul quale tessere dei veri e propri capolavori!
Tessere è un'attività che piace molto ai bambini (lo dico per esperienza personale...quante ore ho passato a tessere da piccola!) ed è più semplice del Tricotin, dell'uncinetto e simili, per avvicinare i bambini a lavorare la lana. 

Realizzare un telaio è veramente molto facile, quello che serve è :

  • un marito-manny-tuttofare che vi taglia delle assi di legno e le unisce con dei chiodi, oppure una vecchia cornice robusta da poter riciclare a tale scopo;
  • circa 30 chiodi che andranno conficcati a distanza regolare sulle due assi più piccole;
  • della lana o dello spago che andrà teso tra un chiodino e l'altro, su e giù, a formare la base del telaio;
  • un ago dalla punta arrotondata o un'assicella di legno, come si vede in foto, con la quale tessere la lana, andando su e giù tra un filo del telaio e l'altro. 
Il nostro primo pezzo non è ancora finito, di pazienza ce ne vuole un bel po'....lo pubblicheremo quando sarà completo!