Gioco "Il lupo e i porcellini"

Evviva! Domani facciamo la nostra prima grigliata dell'anno...in realtà ad una grigliata siamo già stati, ed era di beneficenza per la Lora foundation, un'associazione che lavora tra gli orfanotrofi e i disabili in Bulgaria, ma diciamo che è la prima nel nostro giardino!

A volte ci vuole un momento di stacco da tutti in cui stare bene in semplicità, e visto che tra pochi giorni ci sarà il compleanno di Franci anticipiamo i festeggiamenti già a domani e insieme alla carne ci sarà anche un ottimo (spero!) Cheesecake alle fragole...la ricetta l'ho trovata qua, domani vi dirò se è stata promossa ad entrare nel mio ricettario!




E visto che si prospetta una giornata all'insegna del sole e dei giochi in giardino vi descrivo ancora un altro gioco di gruppo divertentissimo che si può fare all'aperto: il lupo e i tre porcellini. 



Il materiale necessario sono dei pezzi di stoffa da attaccare ad ogni bambino come codina, infilandolo dentro ai pantaloni. Io ho usato un vecchio lenzuolo bianco e ne ho ricavato delle striscette di stoffa lunghe circa 20 cm e larghe 2 cm. 
Un bambino verrà nominato lupo e andrà in un angolo, agli altri verrà infilata la codina e saranno i porcellini.
Lo spazio aperto non deve essere troppo ampio per non sfiancare eccessivamente il lupo (o in alternativa si possono scegliere più lupi per facilitare il compito). 

Al via il lupo deve cercare di acchiappare più porcellini possibile tirandogli via la coda. Chi perde la coda deve andare a sedersi. Il gioco si può concludere quando tutti sono stati presi oppure dopo un determinato lasso di tempo e si conta quante codine ha preso il lupo, oppure quando un solo porcellino è rimasto nel gioco e toccherà a lui fare il lupo al turno successivo. 

Ovviamente è un gioco che a volte propongo ai miei gruppi di psicomotricità, i suoi punti di forza sono che permette di coinvolgere tutti i bambini nello stesso momento, favorisce il movimento, aiuta ad affrontare le proprie paure e ad assumere anche un ruolo "negativo" nel gioco.