Auguri nonna!

tiramisù all'ananas


Di nuovo lunedì, però per questa settimana me la prenderò un pò comoda perchè non lavoro...più che altro da oggi ho cominciato a fare quelle cose che rimandi sempre per motivi di tempo ma che andrebbero fatte prima o poi, tipo: finire il cambio stagione perchè il freddo è ufficialmente arrivato, cucire un sacchettino porta calze antiscivolo  per la psicomotricità delle bimbe, fare una visita a una vicina che è rimasta vedova da poco, pulire i termosifoni, preparare lezioni di psicomotricità, organizzare la scuola domenicale per il 2013 ecc...

Per ora sono a buon punto, tra le altre cose oggi era il compleanno di mia suocera e così una priorità è stata prepararle il Tiramisù all'ananas che lei apprezza molto. La ricetta è semplicissima e va bene anche per i bambini perchè la faccio senza alcool. 

Ricetta tiramisù all'ananas:
  • 250 ml di panna da montare
  • una confezione di mascarpone
  • una lattina di ananas
  • savoiardi q.b.
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • 3 tuorli
 Bisogna sbattere i tuorli e 3 cucchiai di zucchero e poi aggiungere un pò per volta il mascarpone. A questa crema si aggiunge delicatamente la panna già montata a parte con 1-2 cucchiai di zucchero. Quindi si inzuppano i savoiardi nel succo dell'ananas e si dispongono in una pirofila, poi si coprono con metà della crema e metà dei pezzetti di ananas. Si procede poi a un secondo strato concludendo con l'ananas a pezzetti (si può provare ance di fare una decorazione, come vedete nella foto io oggi ho fatto delle farfalle).

Letizia invece ha voluto regalarle dei fiori di carta che abbiamo realizzato insieme qualche giorno fa e che sono carinissimi.
Ho visto l'idea su  questo sito: i pasticci di dani



fiori di carta